ANNO 1400
L'arte profumatoria veneziana
Inizia un periodo di grande splendore per l’Arte Profumatoria Veneziana che, attraverso alle innumerevoli materie prime importate, diventa principale maestria per la città. Nascono le Corporazioni dei Saoneri e dei Muschieri che trasformano il lavoro artigianale legato alla cosmetica in una vera e propria arte.
ANNO 1500
Profumi e cosmetici
Sono numerosi i testi che l'editoria veneziana del Cinquecento dedica a ricettari e trattati che svelano i “segreti” dell’Arte Profumatoria e promettono bellezza, fascino, ma anche effetti salutari. Tra le varie pubblicazioni, la più importante è il Notandissimi Secreti dell'Arte Profumatoria, pubblicato a Venezia nel 1555 e contenente 300 ricette, dall'arte di tingere i capelli a quella di profumare il corpo, la casa, la biancheria e per coprire l'odore di concia degli accessori in pelle.
ANNO 1600
Saoneri e profumieri veneziani
I maestri veneziani vengono chiamati nelle corti europee ed in particolare in Francia ad esercitare la loro arte come veri e propri artisti. A Venezia le botteghe trovano molta fortuna esponendo una grande varietà di acque e paste profumate per soddisfare le richieste più esigenti. Sono 400 i parrucchieri e i barbieri che operano nella sola città, a testimonianza delle attenzioni dei veneziani per la cura della persona.
ANNO 2011
La famiglia Vidal
Nasce da parte della famiglia Vidal la volontà di creare un progetto culturale capace di legare la tradizione profumiera famigliare con il patrimonio culturale veneziano e la storia dell’Arte Profumatoria della città.
ANNO 2013
The Merchant of Venice - Il progetto culturale
Nasce The Merchant of Venice ambizioso progetto con una doppia anima, commerciale e culturale ispirandosi alla storia delle antiche Mude, tratte mercantili veneziane. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia viene firmata la riapertura di Palazzo Mocenigo, già sede del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume Veneziano, all’interno del quale vengono aperte otto nuove sale dedicate alla storia dell’Arte Profumatoria Veneziana.
ANNO 2014
The Merchant of Venice - Il Brand
Esce sul mercato la collezione Murano Collection, prima selezione di Eau De Parfum accompagnata da una serie di prodotti collaterali di altissimo livello. Nello stesso anno viene aperto il primo Flagship Store all’interno di un’antica farmacia del 1600 in Campo San Fantin. “The Merchant of Venice“ vince il premio “CULTURA+IMPRESA 2014”.