-
1298
Urbanizzazione della Città di Firenze
Viene creata una via rettilinea che dal Duomo arriva a Piazza SS. Annunziata: Via dei Servi.
-
1421
Pavimentazione di Via dei Servi
Pavimentazione di Via dei Servi.
-
1471-1482
Palazzo dei Mercatanti
Viene disegnata una pianta dove sono rappresentati gli edifici di Via dei Servi, seriali a due piani. Questi venivano utilizzati come tiratoi dalle 2 più potenti Arti Maggiori: Lana e Mercatanti. Il palazzo della Farmacia SS. Annunziata apparteneva all’Arte dei Mercatanti (Tiratoio dell’Aquila).
-
1561
Apre la spezieria
Domenico Brunetti apre una bottega adibita a spezieria nell’immobile di proprietà delle Monache di S. Nicccolò.
-
XVII secolo
Arredi
Ad epoca seicentesca vanno ricondotti gli arredi tutt’ora presenti nella Farmacia SS. Annunziata.
-
1876
Annunciazione: da spezieria a farmacia
Viene apposta sopra l’ingresso la “insegna” della SS. Annunziata, cioè un tondo in ceramica incorniciato in pietra serena con la scena dell’Annunciazione. La spezieria prende il nome di Farmacia “all’insegna della SS. Annunziata”.
-
1935
Farmacia SS. Annunziata
Cambia la denominazione definitiva per diventare “Farmacia della SS. Annunziata”.
-
1970
Coniugi Azzerlini
Carlo Azzerlini e Laura Pizzati, sposati da pochi mesi, diventano i nuovi proprietari della farmacia, all’interno della quale venivano già prodotte alcune creme tra le quali la Crema al Cetriolo, utilizzata dal ciclista Gino Bartali per massaggiare i propri atleti.
-
1970-72
Nascono Elena e Leonardo Azzerlini
Elena si lureerà in Economia e Commercio e Leonardo in Farmacia, che assieme alla madre si occuperà della parte chimica e tecnica. Elena e il padre seguiranno la parte commerciale e di
marketing.
-
1985
Vera e propria linea di cosmetici
Carlo e Laura iniziano a produrre con macchinari più moderni e adatti fino ad avere circa 150 articoli.
-
1991
KER srl
Spostamento del laboratorio dalla Farmacia di via dei Servi ai nuovi locali della KER srl, azienda acquisita per rispettare la legislazione sulla produzione cosmetica. Produzione col marchio “Farmacia SS. Annunziata dal 1561 Firenze Italy”.
-
2004
Debutto in fiera
La Farmacia SS. Annunziata decide di partecipare, per la prima volta, ad una fiera di rilevanza mondiale: COSMOPROF a Bologna. Viene presentata la Linea Cosmetica della Farmacia SS.
Annunziata e si ricercano agenti/distributori.
2006
Linea Farmacia Parfum
Nascono i primi profumi e iniziano le partecipazioni a diverse fiere: COSMOPROF a Bologna, WHITE SHOW e ESXENCE a Milano, PITTI FRAGRANZE e PITTI UOMO a Firenze,
AMBIENTE a Francoforte, GLOBAL ART OF PERFUMERY a Dusseldorf.
-
2008
Sede Storica
L’attività di farmacia con vendita di medicinali viene spostata da Firenze centro a Firenze a nord. La Farmacia SS. Annunziata di via dei Servi diventa la “Sede Storica Farmacia SS. Annunziata dal
1561 – Firenze Italy”.
-
2011
Anniversario dei 450 anni
Viene prodotta la fragranza che commemora i 450 anni della Farmacia SS. Annunziata con i profumi di Firenze: l’iris e il suo giglio.
-
2015
Corea e Giappone
Un blogger coreano fa partire il boom dei prodotti per i coreani. Un sito per giapponesi lo fa scoppiare per i giapponesi.
-
2017
Linea Ambiente
Creazione di una linea di 7 fragranze per l’ambiente con una storia legata alle Arti Maggiori della Firenze medievale.